OBLIQ

- arts & words place -

25 febbraio, 2008

obliq: stimoli architettonici_antonio sant'elia






Antonio Sant'Elia_Architetto Futurista

I disegni di quest'uomo risalgono ai primissimi anni del secolo scorso.
Quando, al liceo, si andava a guardare le ultime pagine del libro di storia dell'arte (quelle che non sarebbero mai state trattate dal programma) si andava a guardare gli schizzi e i progetti di quest'architetto, si cominciava a capire perchè ci si può innamorare dell'architettura e perchè, in buona fede, il dopoguerra italiano abbia lasciato, attraverso le sue amministrazioni progressiste illuminate, agli architetti il dominio sulle città.
Sono state fatte cose interessanti, ma anche scempi; il cui elenco sarebbe inutile e doloroso.
Questi disegni appartengono invece al sogno, e hanno uno spirito letterario che riesce ad evocare realmente futuro e paesaggi alla DICK, alla BRADBURY, non luoghi. Immaginati, quasi fantascienza.
Li consideriamo in questa sede non sotto il profilo tecnico o teorico, ma come esercizio poetico ed estetico, e meritano considerazione.
links:
ad ogni modo, e a proposito di teorie, suggestioni e visioni, vi rimandiamo al manifesto dell'architettura futurista, scritto dal Sant'Elia nel 1914, in cui si apprezza, oltre al caustico spirito dei futuristi, la voglia di rottura rispetto al decorativismo ottocentesco e la spinta verso la tecnica e il continuo rinnovamento stilistico, ciclico, incessante, convulso, moderno, futurista appunto.

Etichette:

i diritti relativi al materiale pubblicato appartengono ai rispettivi autori (tranne ove altrimenti indicato) ©